La frutta Autunnale

Data

Ogni stagione porta con sé i suoi frutti e i loro benefici e anche l’autunno porta una ventata di novità sulle nostre tavole. Consumare i prodotti che spontaneamente crescono in questo periodo dell’anno ci permette di avere tutti i nutrienti necessari per affrontare il cambio delle temperature e delle ore di luce. Questo fenomeno comporta anche una diminuzione nella quantità e varietà dei frutti ma sbagliate se pensate che l’autunno non sia altrettanto ricco di colori e sapori. I doni della natura si fanno più zuccherini e ipocalorici e si vestono di rosso, verde, viola, arancione e marrone. Presso i fruttivendoli troviamo: mele, pere fichi, uva, castagne, arance, mandarini, melograni, cachi. Guardiamo però nel dettaglio quelli disponibili da Nava.

MELE: esse sono ricche in flavonoidi e hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti. Contengono fibre, vitamine e potassio ed hanno anche pochissime calorie. Non a caso un famoso modo di dire recita, “Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Le varietà disponibili in autunno sono: Gala, Golden Delicious, Red Delicious, Granny Smith.

PERE: questo tipo di frutta contiene fibre, potassio, flavonoidi. Vanno lasciate maturare a temperatura ambiente e poi conservate in frigorifero per godere appieno del loro sapore dolce. Le varietà di questa stagione sono: William, Decana, Abate, Kaiser.

UVA: è il frutto principe di Nava, coltivato direttamente in Puglia nella nostra sede. Le sue proprietà antiossidanti sono famosissime e persino i suoi semi sono benefici. Contiene vitamina B e C e potassio. I grappoli succosi e dal dolce sapore sono i protagonisti dell’autunno. Le varianti disponibili in questo periodo sono: Princess, Crimson, Autumn, Autumn Royal, Centellia White, Sublima White, Big Perion, King Ruby.

ARANCE E MANDARINI: gli agrumi contengono grandi quantità di vitamina C, sostanze antiossidanti che in questa stagione aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Questi frutti contengono anche molte fibre che stimolano la funzionalità intestinale e aiutano ad ottenere un senso di sazietà.

KIWI: hanno più vitamina C di un’arancia e sono ricchissimi di vitamine, sali minerali ed enzimi che aiutano nella regolarità intestinale. I suoi benefici aiutano anche a combattere il colesterolo alto e l’anemia. I kiwi sono un ottimo antidepressivo naturale e possono aiutarvi ad arginare la nostalgia per la fine dell’estate.

Articoli
Recenti